“È stata una Gara 2 anonima e anomala, un po’ come tutto il weekend”. Francesco Massimo De Luca esordisce così al termine del conclusivo appuntamento della Carrera Cup Italia che si è disputato a Monza. Per il 23enne pilota romano, la tappa brianzola doveva essere l’epilogo perfetto di una stagione tutta in crescendo, che lo ha visto regolarmente inserirsi con disinvoltura nelle posizioni di testa, fino a conquistare un miglior quinto piazzamento sulla sua pista di casa, a Vallelunga.
De Luca, al volante della vettura di Autocentri Balduina, Centro Porsche di Roma, tecnicamente gestita dal team AB Racing, SVC The Motorsport Group, in Brianza non è stato però particolarmente fortunato. Cominciando da una qualifica tribolata, in cui ha pagato caro un errore girandosi in Parabolica e perdendo del tempo prezioso. Prezioso perché quando ha avuto la possibilità di riprovarci è iniziato a diluviare e non si è potuto migliorare ulteriormente.
Nella prima gara di sabato, avviandosi dalla nona fila, sia per il traffico che per l’asfalto umido non è riuscito a portarsi oltre il 16° piazzamento finale, con un totale di 24 vetture al via. In Gara 2, in condizioni analoghe, con le gomme rain è risalito progressivamente 12°. Peccato che sul finire il tracciato abbia iniziato ad asciugarsi, favorendo quelli che avevano optato per le coperture da asciutto e facendo precipitare De Luca 15°.
Cala così il sipario su un’annata assolutamente positiva per il pilota romano, alla sua prima stagione completa nella Carrera Cup Italia dopo aver fatto lo scorso anno soltanto un paio di apparizioni positive. L’appuntamento adesso va al 2020.