Più che una toccata e fuga, pensando già ad un impegno a tutto spiano nel corso della prossima stagione, il rientro nella Porsche Carrera Cup Italia di Francesco Massimo De Luca è stato in un certo senso un'ulteriore conferma per il pilota romano, costantemente veloce ed abile a tenersi fuori dai "guai" in ogni circostanza.
Un fine settimana sicuramente proficuo per De Luca a Vallelunga, quello che si è appena concluso e che lo ha visto ritornare in pista dopo tre anni nel monomarca riservato alle vetture di Stoccarda, prima di fare il proprio esordio nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint prima con la Mercedes GT4 (2020) e quindi al volante della Honda NSX GT3, con cui nel 2021 ha conquistato anche una vittoria nella gara di Imola.
Sulla sua pista di casa, De Luca è salito su una delle nuove 992 GT3 Cup schierate dalla Ebimotors, team di riferimento con cui a inizio settembre aveva già completato una giornata di test proprio a Vallelunga.
Ottime le qualifiche di sabato, quando il romano ha mancato l'ingresso nella super pole per appena due decimi di secondo, ottenendo il diciannovesimo responso su un totale di 35 vetture in pista. In Gara 1, De Luca si è quindi prodigato in una rimonta che lo ha visto risalire otto posizioni e tagliare il traguardo appena fuori dalla top-10.
In Gara 2 ancora una buona prestazione, con il quindicesimo piazzamento assoluto, costantemente a contatto con il gruppo di testa, evitando accuratamente di rimanere coinvolto nei vari contatti che si sono succeduti.
"A Vallelunga ho ripreso il volante in mano dopo quasi un anno di stop - ha commentato De Luca - È stato un rientro molto positivo, anche se per quest'anno credo che non ci saranno altre occasioni per scendere nuovamente in pista. Al momento sto lavorando per pianificare una bella stagione nel 2023 ed ovviamente in un campionato di alto livello".