Un inizio di week-end in cui ogni cosa ha funzionato perfettamente per Francesco Massimo De Luca, che nella prima delle due gare di Monza ha centrato, assieme a Carlo Tamburini, il terzo posto assoluto e si è imposto nella Pro-Am con la M4 GT3 del team BMW Italia-Ceccato Racing.
Il secondo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ha portato al pilota romano il primo podio della stagione e punti importanti nell'ottica della classifica, dopo avere raccolto nell'apertura di Misano un quinto ed un sesto piazzamento di classe.
Già al termine delle due sessioni di qualifica di questa mattina, De Luca si era detto estremamente soddisfatto del suo passo e di quello del suo compagno di squadra. Suo il decimo responso assoluto al termine della Q2, mentre nel primo turno di prove ufficiali Tamburini aveva stabilito il nono tempo.
È stato proprio Tamburini ad avviarsi bene nella prima gara di questo pomeriggio, risalendo immediatamente sesto e poi imprimendo un buon ritmo nella parte restante del suo stint di guida iniziale. Dopo i pit-stop De Luca è tornato in pista quarto, risalendo subito terzo dopo avere superato la Ferrari di Luigi Coluccio.
Il pilota romano ha quindi mantenuto la terza posizione, anche dopo una safety car e la conseguente ripartenza a soli quattro minuti dallo scadere del tempo. Ripartenza in cui De Luca ha provato ad infilare la Audi di Marco Butti, pur dovendosi alla fine accodare ancora terzo.
Domani Gara 2 prenderà il via alle 15.20, con De Luca che si posizionerà in quinta fila. Live streaming sui canali social del Campionato Italiano Gran Turismo e diretta su ACI Sport TV (Sky 228) oltre che su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre).