Quarto e ultimo doppio appuntamento questo weekend (9 e 10 ottobre) al Mugello, per il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. La serie tricolore giunge al proprio epilogo con Francesco Massimo De Luca reduce dalla sua prima vittoria assoluta in GT3 ottenuta nel più recente round di Imola all'inizio di settembre, quando ha portato per la prima volta al successo, assieme al compagno di squadra Jacopo Guidetti, la Honda NSX GT3 schierata dal team Nova Race.
Una vittoria, quella che ha messo a segno sul circuito del Santerno, che ha fatto seguito al secondo posto di Monza e al terzo ottenuto a Misano. Tre podi su sei, che hanno scandito la stagione del pilota romano, il quale si presenta sui saliscendi toscani con il terzo posto della classe Pro-Am, a 16 lunghezze da Jonathan Cecotto e Pietro Perolini (Lamborghini) e con 40 punti ancora a disposizione.
In tutto questo c'è da considerare il gioco degli scarti, con i soli sei migliori risultati da considerare ai fini della classifica assoluta, e che occhio e croce porterebbe attualmente De Luca e Guidetti a quota -6 dall'equipaggio leader. Ma le variabili in gioco sono tante da rendere per il momento impossibile qualsiasi tipo di calcolo. Calcoli che potranno essere fatti sabato sera, dopo la prima delle due gare di questo fine settimana.
E proprio in Gara 1 al Mugello, De Luca e il suo compagno di squadra avranno anche da scontare nel corso del pit-stop ben 15 secondi di handicap tempo dovuti proprio alla vittoria ottenuta a Imola. In ogni caso l'obiettivo in Toscana sarà quello di puntare dritto al titolo. Quel titolo che lo scorso anno in GT4, a De Luca era sfuggito proprio in extremis.
Il potenziale per fare bene c'è, così come il "pacchetto" team-piloti-vettura. Alla sua prima stagione in GT3, De Luca ha dimostrato di essere veloce ed affidabile, tanto in qualifica che in gara. Ma a decidere sarà ovviamente la pista.
Il weekend del Mugello scatterà quindi venerdì con i due turni di prove libere (ognuno della durata di 50 minuti), con il semaforo verde alle 11.45 e alle 15.30. Le due sessioni di prove ufficiali di 15 minuti sono in programma sabato mattina dalle 9.55 e dalle 10.30, mentre Gara 1 prenderà il via alle 15.50. La seconda delle due gare di 50 minuti più un giro inizierà domenica alle 12.40, sempre con il live streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato. E per la prima volta dall'inizio della pandemia in tribuna ci sarà anche il pubblico.