Una stagione 2024 tra novità e conferme, quella che attende Francesco Massimo De Luca. Dopo aver fatto il suo ritorno in pianta stabile nel Campionato Italiano Gran Turismo lo scorso anno, il pilota romano si ripresenta al via della serie tricolore rinconfermando il proprio accordo con il team BMW Italia Ceccato Racing, squadra a cui si è legato all'inizio del 2023 prendendo parte a tutta la serie Sprint.
Un legame con la squadra guidata da Roberto Ravaglia, che nel corso della stagione passata si è fortemente consolidato, con una reciproca fiducia. Una fiducia che porterà quest'anno De Luca a disputare il campionato Endurance con una BMW M4 GT3.
Stessa vettura dunque e stesso team. Team con cui nel 2023 De Luca ha conquistato (assieme a Carlo Tamburini) una vittoria ed un terzo posto a Monza nella GT3 Pro-Am. Quindi ancora un successo al Mugello, rimanendo in gioco per la lotta per il titolo fino al conclusivo round di Imola, dove ha centrato un secondo posto di classe chiudendo terzo in campionato.
Adesso De Luca (27 anni) è pronto tuttavia ad affrontare una sfida parzialmente inedita: quella del campionato di durata, in cui si alternerà al volante con i compagni di squadra Marco Cassarà e Alfred Nilsson, lo scorso anno campioni Pro-Am proprio nell'Endurance.
Il calendario della serie tricolore si articolerà su quattro appuntamenti. Il via sulla pista di casa di Vallelunga, nel fine settimana del 16 giugno. A metà luglio ci si sposterà sul circuito toscano del Mugello. Dopo la pausa estiva si riprenderà a Imola l'8 settembre. Chiuderà Monza, il 27 ottobre.
Intanto la scorsa settimana De Luca è tornato in pista a Vallelunga, completando una proficua giornata di test con la vettura bavarese e macinando numerosi chilometri in preparazione della tappa capitolina.