Non è andata proprio come ci si aspettava per Francesco Massimo De Luca, la prima delle due gare del Mugello, che ospita questo weekend il secondo doppio appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.
Una serie di circostanze, inclusa soprattutto l'incognita di un meteo sempre abbastanza incerto e tendente al piovoso, hanno finito per condizionare il risultato. E alla fine il pilota romano, che arrivava in Toscana con la vittoria conquistata nel round inaugurale di Misano assieme al suo compagno Luca Segù e la leadership della GT4 in tasca (con 35 punti di vantaggio sul secondo), non è riuscito ad andare con la Mercedes-AMG GT4 schierata dalla Nova Race oltre il settimo posto di categoria ed il quinto della propria classe.
Abbastanza movimentata la qualifica, con De Luca che nel primo turno cronometrato ha incontrato del traffico nel suo primo giro lanciato ed è stato poi rallentato dalla pioggia, chiudendo sesto tra le GT4. Con la pista del tutto bagnata un poco meglio sono andate le cose a Segù, nelle fasi iniziali protagonista di un'escursione sulla ghiaia ma alla fine secondo di categoria.
"Al via ho subito guadagnato un paio di posizioni. Ma il passo in generale non era dei migliori - ha raccontato De Luca, in gara autore del primo stint di guida - Nei primi giri la pista era umida e poi si è andata asciugando. Peccato che dopo i pit-stop, quando è salito in macchina Luca, sia intervenuta la safety car".
Una neutralizzazione che ha finito per penalizzare l'equipaggio della squadra lombarda che adesso guarda già alla seconda gara di domani.
Seconda gara, sempre della durata di 50 minuti più giro, che prenderà il via alle ore 14.20 con la diretta su MS Motor TV (visibile sul canale Sky 228) oltre al live streaming su www.acisport.it/it/CIGT/home.