Una prima gara caotica, quella del quarto e ultimo doppio appuntamento del Mugello che domani assegnerà i titoli del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. E per la seconda volta a puntare al colpaccio ci sarà Francesco Massimo De Luca, lo scorso anno fino all'ultimo in lizza nella GT4 e adesso ancora in gioco nella GT3 Pro-Am.
Sui saliscendi toscani il pilota romano, in equipaggio con Jacopo Guidetti reduce dalla vittoria di Imola ottenuta sulla Honda NSX GT3 della Nova Race, ha raccolto un secondo posto di classe insperato, centrando anche il settimo piazzamento assoluto.
Il primo colpo di scena subito dopo il via, quando è rimasto coinvolto in una carambola che ha costretto la direzione gara a esporre la bandiera rossa. Il romano si è comunque potuto schierare per la nuova partenza, completando pochi giri prima di cedere il volante a Guidetti, che ha concluso appunto secondo di classe nonostante l'handicap in tempo di 15 secondi da scontare nel corso dei pit-stop.
"Peccato per il contatto iniziale, perché alla prima curva ero giù quinto o sesto - ha commentato De Luca - Poi il caos generale, con una vettura che si è girata ed è stata centrata da diverse altre. Sinceramente non so da chi o da cosa sia stato colpito. Per fortuna con la bandiera rossa ho potuto riprendere il via, anche se la nostra Honda non era più a posto come prima. Ho fatto uno stint breve e quando Jacopo è salito in macchina si è ritrovato sesto e terzo di classe; quindi, nelle fasi conclusive, ha approfittato dell'uscita della Lamborghini di Pietro Perolini e ha guadagnato un'ulteriore posizione".
Niente male per un weekend che per De Luca era iniziato con il quinto responso di classe fatto segnare nella prima delle due sessioni di qualifica, con il suo compagno di squadra nella Q2 autore della pole della Pro-Am e del quarto tempo assoluto.
Domani la seconda delle due gare di 50 minuti più un giro prenderà il via alle 12.40 con Guidetti in seconda fila. Live streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato e diretta su Aci Sport Tv.