Week-end in crescita a Misano per Francesco Massimo De Luca

08 May, 2023

Week-end in crescita a Misano per Francesco Massimo De Luca

È stato un fine settimana particolarmente proficuo quello di Misano, per Francesco Massimo De Luca. Sul circuito romagnolo, che ha ospitato il primo dei quattro doppi round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, il pilota romano ha fatto il suo rientro dopo un anno di assenza nella serie tricolore. E contestualmente ha debuttato sulla BMW M4 GT3 schierata in pista dal team BMW Italia Ceccato Racing, sulla quale si è alternato con il giovane Carlo Tamburini.

 

Un buon esordio, considerando che l'intento era principalmente quello di prendere maggiormente confidenza con la vettura, che si è concluso positivamente con il quinto ed il sesto piazzamento messi a segno nella classe GT3 Pro-Am.

 

De Luca ha inaugurato il week-end ottenendo il 12° responso di 1'34"142 al termine del primo turno di qualifica. Peccato tuttavia che, a causa di un track limits, gli sia stato cancellato il suo miglior crono di 1'33"4, che lo avrebbe fatto risalire sulla griglia di un paio di posizioni. Nonostante ciò, il pilota romano si è detto soddisfatto del distacco pagato nei confronti della vettura gemella guidata dal tedesco Jens Klingmann e dal campione del DTM Bruno Spengler. 

 

"Sono abbastanza contento di queste qualifiche - aveva commentato De Luca al termine delle prove ufficiali - Diciamo che a parte il tempo che mi è stato tolto e il fatto che obiettivamente la BMW su questa pista è apparsa un po' in difficoltà, sia per le caratteristiche del tracciato che per il BoP, mancandomi ancora tanti chilometri di esperienza non è affatto andata male".

 

In Gara 1 è stato proprio il ventiseienne pilota romano a prendere il via, completando un buon primo stint di guida in cui è riuscito a guadagnare una posizione, prima di cedere il volante nel corso del pit-stop a Tamburini. Quest'ultimo, da parte sua, ha fatto un buon lavoro e alla fine ha tagliato il traguardo decimo assoluto e quinto della propria classe.

 

Tamburini ha poi sostenuto il primo turno nella seconda gara di domenica, scattando undicesimo ed imponendo un ritmo costante. Cosa che dopo le soste ha fatto anche De Luca, alla fine dodicesimo e sesto della Pro-Am.

 

"Abbiamo avuto un fine settimana in crescendo, che per il momento era quello a cui puntavamo, non avendo molti chilometri alle spalle su questa vettura - ha spiegato De Luca - Con il team mi sono trovato molto bene e di sicuro già dal prossimo appuntamento potremo concentrarci di più sul risultato e magari provare ad agguantare il primo podio".

 

Prossimo appuntamento che si disputerà a Monza il 24 e 25 giugno e che precederà le tappe di Mugello e Imola.