"Un weekend al contrario rispetto a quello di Monza. In Gara 2 potevamo raccogliere di più, nel complesso avevamo un buon potenziale, ma questa volta ci dobbiamo accontentare del podio della Pro-Am conquistato sabato". Francesco Massimo De Luca riassume così il fine settimana di Misano, che ha ospitato il secondo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.
Il pilota romano, in equipaggio con Jacopo Guidetti sulla Honda NSX GT3 Evo del team Nova Race supportata della JAS Motorsport, dopo un doppio turno di qualifica difficile in Gara 1 è riuscito a portare a casa un buon terzo posto di classe e l'ottavo assoluto. Tutto ciò nonostante i cinque secondi di handicap tempo da scontare durante il pit-stop, conseguenza dell'ottimo terzo piazzamento assoluto messo a segno nella seconda gara del precedente round di Monza, e a dispetto dei 20kg in più imposti alla vettura nipponica dopo la trasferta brianzola dal Bureau Permanente della serie tricolore.
Nella seconda gara, quella che si è disputata domenica, De Luca è stato dunque protagonista di un ottimo primo stint di guida, risalendo velocemente fino al terzo piazzamento di classe. Dopo le soste a salire in macchina è stato il suo compagno di squadra Guidetti. Quest'ultimo sembrava lanciato a completare la rimonta del romano, ma in quel preciso istante sul circuito romagnolo si è abbattuto un acquazzone rendendo la pista quasi impraticabile, con molte vetture che sono volate fuori. Tra queste anche quella del giovane lombardo, che dopo essere andato nella ghiaia è ripartito più attardato chiudendo 18° e quinto nella propria classe.
"Alla fine le cose si stavano mettendo bene - ha commentato De Luca - Adesso avremo comunque due mesi per "resettarci" prima del prossimo appuntamento di Imola. In questo lasso di tempo abbiamo già programmato due test; uno al Mugello a fine giugno e l'altro proprio a Imola a metà luglio".
In campionato De Luca e Guidetti occupano adesso il quarto posto nella Pro-Am, con un distacco tutto sommato contenuto di 24 punti nei confronti della leadership. Prossimo round sul circuito del Santerno nel fine settimana del 3/5 settembre.